top of page

Lunedì 13/01/2025 - Mc 1, 1-8

  • Immagine del redattore: Marco Acquati
    Marco Acquati
  • 12 gen
  • Tempo di lettura: 3 min
ree
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaia: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Vivendo questo inizio del nuovo anno, si riflette inevitabilmente su bilanci e propositi. Dove mi trovo ora? Cosa si prospetta per me? Quanta la disillusione sul passato e quanta la speranza sul futuro?

Anche il brano di oggi ci richiama a un inizio; l’inizio del racconto “buono” di Dio che, attraverso suo Figlio, è venuto a stare in mezzo a noi. Non un inizio facile, indubbiamente. Si parla di preparare vie e raddrizzare sentieri. Un esercizio né facile né rapido. Serve spostare badilate e badilate di terra, lisciare e compattare. Il lavoro finito deve essere perfetto: non sia mica che il carro del Re si incastri in una buca lungo la strada!

Servono tante competenze e risorse di valore. Occorre costruire una linea retta su una natura che normalmente offre pochi spazi dove inserirla con agilità.

D'altra parte, uscendo fuori dalla metafora, il lavoro che chiede Giovanni - la conversione: metanoia = cambiamento di mente - non è un lavoro leggero. Ciononostante, la manovalanza non manca, perché accorrono a lui da tutta la Giudea. Disposti pure ad attraversare il deserto. Ecco che le persone per il lavoro pesante c'è, ed è preparata. D'altra parte Isaia, citato da Marco, dice “raddrizzate”, non “raddrizza”.

È risaputo che la volontà collettiva è più potente della volontà personale, al punto che, come raccontato qui, si può costruire una chiesa dove prima c'era un campo minato. Non è però solo questo. Leggendo l’articolo ci si accorge che non è stata solo una questione di raccogliere fondi per fare l’opera, ma è stato costruire uno spazio fortemente voluto da una comunità, per quanto piccola piccola.

L’insegnamento che questo brano ci affida non è solo cercare di fare un esercizio collettivo per il solo piacere di farlo (piacere comunque indiscutibile) o perché Giovanni il Battista ci invita con decisione a farlo seguendo il suo esempio, ma di farlo perché è il percorso - e insieme la dimensione - attraverso il quale si costruisce una comunità fondata su un senso ultimo vero: la strada sarà tracciata, sarà dritta, senza problemi, per permettere a Dio-Amore di raggiungerci e restare fra noi.


Ti prego, Gesù, fa’ che con la tua grazia io non mi stanchi mai di cercarti e di adorarti con tutto il cuore.

Insegnami a conoscerti e ad amarti per imparare da Te ad incontrare e prendermi cura degli altri e a vivere in pienezza la mia vita.

Fa’ che il mio cuore non si inorgoglisca, non cerchi cose più grandi delle mie forze.

Fa’ che si apra al mondo con il Tuo sguardo di compassione e di misericordia e che nel mio cuore trovino eco le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di tutti, dei poveri soprattutto e che sappia anche partecipare con ciò che sono a portare un po’ di Cielo in terra.

Affido a te, Maria, tutti noi affinché ci accompagni, ciascuno con la propria vocazione, in un cammino che non abbia paura di fidarsi ed affidarsi a Gesù, ma che tenda verso l’alto e che profumi di santità, per la gioia del mondo intero. Maria, Madre della Chiesa, prega per noi. Santi e Beati dell’Azione Cattolica, pregate per noi.

 
 
 

Commenti


Mandami un messaggio e fammi sapere che ne pensi

Grazie!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page