

Cos'è
L’AC di Milano ha avviato da tempo un’iniziativa dal titolo “Adoro il Lunedì”. Si “adora il lunedì” perché il lunedì è un giorno speciale per un laico, perché è quando inizia a vivere la sua vocazione laica nel mondo.
Da 2 anni, io mi occupo di una particolare declinazione di questa iniziativa. Mi chiamo Marco, sono un laico, sposato, con due figli e lavoro in centro a Milano per una società di ingegneria. Ogni lunedì lascio il mio ufficio verso le 12:30 e mi reco nella cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli, a poche centinaia di metri dal mio ufficio. Lì trovo regolarmente un po’ di persone, impiegate nello stesso ospedale o in altri posti lì vicino, che con me vivono questi 20 minuti circa di spiritualità.
Lettura del Vangelo del giorno. Commento non più lungo di 5 minuti. Un po’ di silenzio, con un testo che aiuti la riflessione. La recita della preghiera. Io curo il commento e cerco il testo per la riflessione, preso da vicende accadute pochi giorni prima. Metto tutto su un foglio che distribuisco prima di salire all’ambone per guidare il momento.
Le parole del Vangelo portano una ventata di speranza, ricordandoci che la vita non è solo inarrestabile affanno.
L'Adoro il Lunedì è tutto questo: un momento per ricaricare le batterie dell'anima.
Gli incontri si tengono ogni lunedì, in pausa pranzo, nella cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli Milano, ingresso da Corso di Porta Nuova di fronte al civico 52.
Adoro il lunedì | Azione Cattolica Ambrosiana (azionecattolicamilano.it)